Ripristinare Samsung Galaxy S3 NEO (Codename: GTI9301I)

gti9301i

3 giorni fa ho comprato questo dispositivo mobile della samsung, dato che il mio fido Nokia 5800XM mi ha abbandonato e come da MIA routine, son partito di custom una volta arrivato a casa. Questo è il mio primo Terminale ANDROID, e come accade a chiunque sia alle prime armi ci si puo rischiare di avere tra le mani un simpatico FERMACARTE costoso(l’ho pagato 199€ in offerta). E’ quello che è successo a me(stamattina), mi son ritrovato con un dispositivo ove mancava il firmware, ovvero android(l’ho cancellato e nn so nemmeno come ho fatto). Per fortuna che ZIO GOOGLE ha sempre la risposta alle nostre DOMANDE e giusto il tempo di procurarmi l’occorrente e ho RIPRISTINATO il dispositivo senza MANDARLO in assistenza(anche perche per via della customizzazzione, la garanzia io l’ho mandata a farsi fottere e indi mandarlo in assistenza mi sarebbe costato[in €uro] qualcosa). Non vi dico il PANICO provato quando al riavvio restava fisso sulla scritta Samsung Galaxy S3 Neo(pensavo: cazzo gia l’ho fottuto, manco na settimana di vita…e calcolando che è periodo natalizio, gli assitenti sono in ferie e ho rischiato di restare senza TELEFONO durante il periodo natalizio).

Se anche tu vuoi sapere come fare per ripristinare il tuo dispositivo samsung DEFUNTO continua a leggere…..

Per prima cosa dobbiamo assicurarci che il dispositivo venga riconosciuto dal PC(a me faceva solo il BEEP classico di quando si aggiungono periferiche usb, ma nn mi mostrava NULLA)  e se cio nn avviene mi spiace amico lettore, ma è letteralmente morto il tuo dispositivo, nn so se mandandolo in assistenza possano aiutarti. Di solito quando mi muore un dispositivo nn ci perdo tempo, lo butto e ne compro un’altro(ma se questo è nuovo, ci perdo un po la testa per recuperarlo prima di buttarlo).

Se viene riconosciuto, necessiti di questi file:

  • Firmware originale scaricabile da SamMobile (nota: è richiesta la registrazione per scaricare il firmware, ad una velocità accettabile)
  • Samsung USB Driver scaricabili da qui
  • L’Applicazione ODIN per scrivere il Firmware nel dispositivo la trovi qui

La password per gli archivi è: JDWorlds.tk


Ripristino(e/o installazzione) tramite ODIN

Se vi siete procurati tutto l’occorrente, vi basta seguire questi pochi passaggi per far tornare a vivere il vostro S3 Neo:

  1. Scompattare gli archivi appena scaricati nella cartella che preferite
  2. Installare i Driver Samsung
  3. Aprite Odin e, dopo aver selezionato il campo AP, cercate il firmware nella cartella del PC in cui l’avete estratto. Non toccate nulla del resto e assicuratevi che il campo re-partition non sia selezionato.
  4. Entriamo in modalità DOWNLOAD MODE(Tasto volume giu + Tasto accensione), e scegliamo CONTINUE
  5. A questo punto colleghiamo il dispositivo tramite USB al pc e clicchiamo sul tasto START in ODIN e attendiamo che il programma esegue le operazioni necessiarie

Questa è una procedura a rischi zero, e con pochi semplici passaggi sono riuscito a far RESUSCITARE il mio nuovo gadget(S3 NEO), che davo per morto dopo nemmeno una settimana dall’acquisto

Share this:
Aggiungi ai preferiti : Permalink.